Garanzia
Ai sensi del D.Lgs 206/2005 ("Codice del Consumo") tutti i mobili e complementi d'arredo in vendita nel sito WEBARREDAMENTI sono coperti da Garanzia di 24 mesi. Per beni acquistati da titolari di partita iva la garanzia è di 12 mesi. La garanzia prevede la responsabilità nei confronti del consumatore per i difetti di conformità non riscontrabili al momento dell'acquisto. In caso di difetto di conformità il consumatore ha diritto al ripristino, senza spese, della conformità del bene mediante riparazione o sostituzione (art. 130 del Codice del Consumo). Il consumatore può chiedere al venditore di riparare il bene o di sostituirlo, senza spese in entrambi i casi, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all'altro. Le riparazioni o le sostituzioni devono essere effettuate entro un congruo termine dalla richiesta da parte del consumatore.
-
Tempi e modalità di esercizio della Garanzia
Inviare una comunicazione via email con la documentazione fotografica a WEBARREDAMENTI indicando il vizio del prodotto. Per una più celere individuazione del prodotto si richiede la foto del codice prodotto presente sul suo imballo
WEBARREDAMENTI appena accertato il difetto del prodotto, provvederà ad attivare la procedura per il reintegro del pezzo o componente difettoso.
La sostituzione/reintegro del prodotto oppure di una sua parte avverrà secondo i normali tempi di produzione, che spesso coincidono con i tempi indicati nella scheda "Maggiori informazioni" alla voce Tempo di spedizione, presente all'interno di ogni pagina prodotto. WEBARREDAMENTI esclude qualunque garanzia laddove si riscontri che il vizio derivi da colpa, negligenza, imperizia o imprudenza del cliente. Non sarà responsabile qualora i vizi, i difetti od i guasti siano stati determinati dal comportamento scorretto del cliente. La garanzia non è valida anche quando il prodotto risulta rovinato a causa dell'utilizzo di prodotti non idonei per la pulizia o da un'errata installazione.
Non sono da considerare "difetti di conformità" variazioni migliorative di prodotto che non erano indicate nella scheda "Dettagli" presente nella pagina prodotto al momento dell'acquisto.
Inoltre nella verifica di anomalie del prodotto esiste il concetto di "ragionevole tolleranza" quando alcuni "vizi" non impattano nell'utilizzo del bene e/o dal punto di vista estetico (in questi caso non è prevista la sostituzione gratuita del bene o della parte interessata).
Diritto di recesso
La normativa sulle vendite dei prodotti via internet (art. da 50 al 68 del Codice del Consumo) prevede a favore del Consumatore il diritto di recedere dai contratti o dalle proposte contrattuali, garantendogli il diritto di restituire il prodotto acquistato e di ottenere il rimborso della spesa sostenuta.
Tutti i prodotti, ad eccezione dei "beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati" (Art. n°59, Eccezioni al diritto di recesso - Codice del consumo), possono essere restituiti, ottenendo il rimborso della spesa sostenuta, le spese di restituzione del prodotto sono a carico del cliente.
Per maggiori informazioni consulta anche la Legge sul diritto di recesso
Per esercitare il diritto di recesso è necessario comunicare alla ditta WEBARREDAMENTI entro 14 giorni lavorativi dal ricevimento della merce, la volontà di recedere dal contratto con le seguenti modalità:
- Inviare di una lettera raccomandata con ricevuta di ritorno all'indirizzo, WEBARREDAMENTI di Nandi Davide & c. sas, Strada panoramica Adriatica 14, 61121 Pesaro in alternativa comunicare la volontà di voler recedere al nostro indirizzo di posta elettronica ordini@webarredamenti.it
- Provvedere a restituire i prodotti usando un vettore a propria scelta e a proprie spese (consigliamo di utilizzare solo corrieri specializzati nel trasporto di mobili in quanto i comuni corrieri espressi non possono garantire una corretta movimentazione in sicurezza dei mobili). Il prodotto deve essere restituito nuovo accuratamente imballato nella confezione originale e completo di ogni accessorio ENTRO 14 GIORNI DALLA COMUNICAZIONE DEL RECESSO. Il prodotto deve essere spedito al magazzino di spedizioni di Webarredamenti presso Vainieri Autotrasporti, Via Cesare Battisti 155, 31028 Vazzola (TV).
WEBARREDAMENTI, dopo aver ricevuto il prodotto in restituzione, potrà valutare ed eventualmente peritare l’oggetto, e qualora accerti l’esistenza di un danno al prodotto, per cui il suo valore sarà diminuito, ne dovrà rispondere il consumatore, in quanto responsabile (Art. 67 codice consumo). Il rimborso sarà effettuato entro 7 giorni lavorativi, dal ricevimento della conferma dell'avvenuta restituzione dei prodotti presso il magazzino di Vainieri Autotrasporti, con la stessa modalità di pagamento che il cliente ha selezionato in fase di ordine (bonifico, paypal, carta di credito, scalapay).
-
Diritto di recesso Mobili personalizzati
Il diritto di recesso non può essere esercitato sia per “beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati” (Art. n°59, Eccezioni al diritto di recesso - Codice del consumo) sia "per beni non prefabbricati prodotti in base a una scelta o decisione individuale del consumatore" (Direttiva 2011/83/UE del Parlamento Europeo); una parte dei prodotti del catalogo di WebArredamenti e caratterizzato dall'elevata personalizzazione delle collezioni e vengono prodotti su commessa dai nostri produttori sulle specifiche indicazioni fornite dal cliente. Se hai dei dubbi sul prodotto che stai acquistando consigliamo di chiedere informazioni prima dell'acquisto o comunque prima della messa in produzione. Per maggiori inforamzioni consulta anche la Legge sul diritto di recesso