Scopri la cucina

CARATTERISTICHE TECNICHE CUCINA COMPONIBILE IMOLA

Apertura Gola

APERTURA A GOLA

Profilo in alluminio che permette l'apertura dei frontali senza l'uso della maniglia. Finiture: allumino satinato, bianco e nero

FRONTALI CASSETTI E ANTE NOBILITATO

Pannello di particelle di legno nobilitato con resine melaminiche, spessore mm 18, classe E1, a bassa emissione di formaldeide. Bordo in ABS da mm 1. Finiture a scelta dal campionario in essenza, colorato, spatolato.

FRONTALI CASSETTI E ANTE LACCATO

Pannello di particelle di legno nobilitato laccato, spessore mm 18, classe E1, a bassa emissione di formaldeide. Pannello squadrato e bordato con bordo opaco. Finiture a scelta dal campionario laccato lucido (lato nascosto in laccato opaco) e laccato opaco

ANTA VETRO

Telaio in alluminio spessore 21 mm. Finiture: Telaio Nero/Vetro Fumè, Telaio Alluminio/Vetro Acidato.

STRUTTURA

Pannello di particelle di legno nobilitato con resine melaminiche, spessore mm 18, classe E1, a bassa emissione di formaldeide. Bordo in ABS da mm 1. Finiture bianco e grigio cenere. I fianchi di tutti gli elementi sono provvisti di fori laterali di collegamento non passanti. Le basi e le colonne di profondità 56 cm hanno nella parte posteriore della struttura uno spazio di 4 cm che garantisce una corretta circolazione dell’aria e consente il passaggio delle eventuali condutture tecniche: acqua, elettricità, gas.

RIPIANI

Pannello di particelle di legno nobilitato con resine melaminiche, spessore mm 18, classe E1, a bassa emissione di formaldeide, colore bianco. Regolabile e sostenuto da reggipiani in plastica.

SCHIENA DEL MOBILE

Pannello di fibra rivestito su 1 lato, spessore mm 2,5, classe E1, a bassa emissione di formaldeide.

FINITURE STRUTTURA

Bianco

BIANCO

Grigio

GRIGIO CENERE

FINITURE FRONTALI ESSENZA

White larix

WHITE LARIX

Olmo Natura

OLMO NATURA

Rovere Crudo

ROVERE CRUDO

Rovere Mielato

ROVERE MIELATO

Rovere Sbiancato

ROVERE SBIANCATO

Quercia

QUERCIA

FINITURE FRONTALI COLORATO

Visone

VISONE

Grigio Cenere

GRIGIO CENERE

FINITURE FRONTALI SPATOLATO

Perla

PERLA

Lava

LAVA

Pelle

PELLE

bronzo

BRONZO

FINITURE FRONTALI LACCATO LUCIDO

bianco

BIANCO

visone

VISONE

grigio-cenere

GRIGIO CENERE

orzo

ORZO

FINITURE FRONTALI LACCATO OPACO

grigio-cenere

BIANCO

orzo

ORZO

FINITURE ANTE VETRO

vetro-nero

TELAIO NERO/VETRO FUMÈ

vetro-nero

TELAIO ALLUMINIO/VETRO ACIDATO

ALLESTIMENTO PREMIUM

Cerniera ammortizzata

CERNIERA AMMORTIZZATA

› Cerniera con molla con montaggio a scatto e ammortizzatore incorporato › Classificazione qualitativa secondo EN 15570, Level 3 › Per spessore anta 15 - 24 mm › Diametro scodellino 35 mm › Profondità scodellino 12,8 mm › Regolazione del sormonto incorporata + 2 mm / – 2 mm › Regolazione di profondità incorporata + 3 mm / – 2 mm › Regolazione dell’altezza tramite basetta › Materiale cerniera: acciaio nichelato.

Cerniera ammortizzata angolo

CERNIERA AMMORTIZZATA ANGOLO 

Cerniera con molla con montaggio a scatto e ammortizzatore incorporato › Classificazione qualitativa secondo EN 15570, Level 3  › Per mobili ad angolo › Per spessore anta 15 - 28 mm › Diametro scodellino 35 mm › Profondità scodellino 12,8 mm › Regolazione del sormonto dell’anta incorporata + 1 mm / – 2 mm › Regolazione della fuga incorporata + 3 mm / – 2 mm › Regolazione dell’altezza tramite basetta › Materiale cerniera: acciaio nichelato.

Guide estrazione totale

GUIDA INNOTECH ATIRA ESTR. TOTALE

Principio ispiratore: la precisione grazie al principio dei cuscinetti a sfere, una guida ATIRA garantisce massime prestazioni nel tempo e un comfort estremo. La guida scompare con eleganza sotto il fondo del cassetto. Cuscinetti su sfere in acciaio per un comfort d’uso duraturo › Punti di scorrimento ad alta precisione per un movimento leggero e armonioso › Programma completo per cassetti di dimensioni diverse e per le più svariate esigenze di comfort e design.

Apertura Basculante Blum

APERTURA

I professionisti considerano la confortevole anta a ribalta standard una soluzione ideale per i frontali pesanti nel pensile. Grazie al movimento dell'anta a ribalta il frontale aperto necessita di un ingombro ridotto verso l'alto. AVENTOS HK si solleva completamente oltre il campo di movimento dell’utilizzatore e può rimanere sempre aperta mentre si cucina. Disponibile nei pensili H.36/48/60 cm.

Apertura Obliqua Blum

APERTURA

Con AVENTOS HS le ante a ribalta con frontale monopezzo molto ampio si sollevano sopra il corpo mobile. In questo modo si ottiene un accesso confortevole all’interno del mobile. Le varianti di design come cornici superiori o rivestimenti possono essere realizzate con estrema facilità. Disponibile nei pensili H.72/96 cm.

Apertura Soffietto Blum

APERTURA

AVENTOS HF è il sistema di accessori per ante a soffietto adatto per i pensili alti e intermedi. Anche le ante a ribalta grandi si aprono con molta libertà di movimento e possono rimanere aperte mentre si cucina.Disponibile nei pensili H.36/48/60 cm.

Push to open Hettich

PUSH TO OPEN 

La nuova funzione Push to open Silent, Hettich propone una soluzione per cassetti che abbina il meccanismo Push to open al comfort dell’ammortizzatore Silent System. Il sistema convince soprattutto per la luce ridotta del frontale e le possibilità di regolazione che si adattano perfettamente a utilizzi diversi. I cassetti così realizzati si distinguono per il raffinato design senza maniglie e l’elevato comfort d’uso. Non incluso nel prezzo dei mobili da acquistare singolarmente.

Tip On Blum

APERTURA A PRESSIONE

Pensili H 36 e H 48 cm con sistema apertura a pressione TIP ON BLUM possono essere aperte con facilità: è sufficiente una leggera pressione. L’anta si apre con un angolo comodo per l’utilizzatore del mobile. L’interno del mobile è facilmente accessibile, pur non limitando in alcun modo la libertà di movimento dell´utente. Per chiudere l’anta basta darle una leggera spinta.

SUGGERIMENTI E OBBLIGHI DI PROGETTAZIONE

Suggerimento Cucina

SPAZIO UTILE TRA LAVELLO E PIANO COTTURA

Il posto migliore dove preparare il cibo è la superficie di lavoro tra il piano cottura e il lavello.

Suggerimento Cucina

SPAZIO DI LAVORO VICINO AL PIANO COTTURA

Crea spazio per togliere le padelle bollenti dal piano cottura e metterle su un sottopentola.

Suggerimento Cucina

SPAZIO NECESSARIO TRA DUE PARETI

Assicurati che la distanza tra le le opposte di mobili sia sufficiente da permetterti di aprire le ante da entrambi i lati contemporaneamente.

Suggerimento Cucina

SPAZIO TRA BASI E PENSILI

Progetta con attenzione l’altezza dei pensili, in modo che non impediscano la vista sul piano di lavoro.

Suggerimento Cucina

CASSETTIERA E CESTI VICINO AL PIANO COTTURA

Tieni i tuoi utensili, pentole e padelle vicino al forno/piano cottura, così avrai tutto a portata di mano.

Suggerimento Cucina

SGOCCIOLATOIO LAVELLO IN PROSSIMITA' DELLA LAVASTOVIGLIE

Colloca la lavastoviglie vicino al lavello e allo scolapiatti per facilitare il carico e lo scarico ed evitare di versare liquidi sul pavimento.

Suggerimento Cucina

POSIZIONAMENTO ELETTRODOMESTICI PER COTTURA

Colloca il piano cottura e il forno in due posizioni diverse, in modo da rendere più agevole il lusso di lavoro, soprattutto se stanno cucinando più persone contemporaneamente. Un forno posizionato in alto ti evita di piegarti.

Suggerimento Cucina

FASCIA DI TAMPONAMENTO

Metti un elemento di riempimento di cm 5 tra il mobile e la parete per assicurarti che ci sia spazio a sufficienza per aprire completamente i cassetti e le ante.

Suggerimento Cucina

ZONA COTTURA COME ELEMENTO TERMINALE

Posizionare un forno vicino alla parete interrompe il flusso di lavoro, limitando lo spazio di lavoro disponibile; inoltre sarebbe più difficile evitare le macchie sulle pareti dovute al calore e alla cottura.

Suggerimento Cucina

LAVELLO COME ELEMENTO TERMINALE

Posizionare un lavello vicino alla parete, o alla ne di una la di mobili, interrompe il lusso di lavoro, limitando lo spazio di lavoro disponibile.

Suggerimento Cucina

FINESTRA SOPRA IL LAVELLO

È bello avere il lavello sotto la finestra mentre lavi i piatti; tuttavia, se le finestre si aprono verso l’interno, il rubinetto potrebbe bloccarle.

Suggerimento Cucina

SPAZIO TRA BASI E CAPPA

Per maggiore sicurezza e funzionalità, monta la cappa aspirante/ventola alla altezza raccomandata sopra al piano cottura. Chiedi in negozio se hai domande.

Suggerimento Cucina

CAPPA VICINO A PENSILE ANGOLO

Si sconsiglia di posizionare dopo il pensile ad angolo le cappe da arredo, colonne o pensili più profondi, poiché ne impedisce la corretta apertura.

Suggerimento Cucina

FIANCO DI CHIUSURA

Nel caso di lavastoviglie, lavatrici ed alcuni frigo sottobase posizionati a termine della composizione, considerare fianco di chiusura a terra e calcolare il relativo spessore per la lunghezza del piano top.

Suggerimento Cucina

COLONNE FORNO

Evitare l’inserimento di forni senza ventilazione tangenziale di raffreddamento su colonne.

Suggerimento Cucina

APERTURA PENSILE AFFIANCATO ALLA COLONNA

Evitare l’apertura del pensile verso la colonna. Il pensile in questione potrebbe, a seconda della maniglia, non avere una completa apertura dell’anta. Ciò potrebbe provocare il danneggiamento del anco colonna. Si consiglia di adottare apertura in senso contrario con l’aggiunta di cerniere a 180°.

SCHEDA TECNICA CUCINA

  1. In corrispondenza degli elettrodomestici per una migliore areazione non è previsto lo schienale
  2. Telaio alluminio con vetro sp 0,3 cm
  3. Ripiani interni con kit antiribaltamento a bajonetta sp 1,8 cm
  4. Telaio scolapiatti autoportante in alluminio
  5. Fondo per areazione frigorifero in ABS
  6. Cassa in pannelli nobilitati classe E1 sp 1,8 cm a basso contenuto di formaldeide
  1. Cassetto con guide a rotella metalliche e estrazione parziale con chiusura ammortizzata
  2. Zoccolo in PVC con rivestimento decorativo alluminio-nero-bianco, guarnizione a terra. Disponibile nelle seguenti altezze h. 10/12/15 cm.
  3. Piano top in laminato su supporto idroreppelente
  4. Cassetto su guide quadro ad estrazione totale con chiusura ammortizzata
  5. Alzatina disponibile in 3 diversi allestimenti
  6. Piedino regolabile in materiale plastico (PVC). Disponibile nelle seguenti altezze h. 10/12/15 cm.

SCARICHI ALLACCIAMENTI E PRESE

  1. Presa elettrica
  2. Scarico e carico d’acqua calda - fredda per lavello e lavastoviglie
  3. Attacco gas
  4. Tubo per aspirazione cappa

INSTALLAZIONE BARRA REGGIPENSILI

installazione barra reggipensili

REGOLAZIONE CERNIERE

In caso di disallineamento delle ante con l’uso, è possibile regolare le cerniere. Nell'immagine seguente le tre frecce indicano come è possibile eseguire la regolazione in altezza, in larghezza ed in profondità dell’anta. Agendo sulla stessa vite che permette la regolazione in profondità è anche possibile rimuovere completamente l’antina del mobile

regolare le cerniere cucina

SEZIONI

sezioni basi, pensili e colonne cucina

MODULARITÀ BASI

Basi sospese P.56,3 cm

Basi sospese P.56,3 cm

Basi a terra P.56,3 cm

Basi a terra P.56,3 cm

Basi a terra H.96 P.32/56,3 cm

Basi a terra H.96 P.32/56,3 cm

Basi ad angolo e terminali

Basi ad angolo e terminali

Ingombri maniglia gola in basi con anta o cassetti

maniglia gola in basi con anta o cassetti

MODULARITÀ PENSILI

Pensili H.36 P.32 cm

Pensili H.36 P.32 cm

Pensili H.36 P.56 cm

Pensili H.36 P.56 cm

Pensili H.48 P.32 cm

Pensili H.48 P.32 cm

Pensili H.60 P.32 cm

Pensili H.60 P.32 cm

Pensili H.72 P.32 cm

Pensili H.72 P.32 cm

Pensili H.72 P.56 cm

Pensili H.72 P.56 cm

Pensili H.96 P.32 cm

Pensili H.96 P.32 cm

Pensili H.96 P.56 cm

Pensili H.96 P.56 cm

Pensili H.132 P.32 cm

Pensili H.132 P.32 cm

Pensili H.132 P.56 cm

Pensili cucina P.56 cm

MODULARITÀ COLONNE

Colonne H.132 P.56,3 cm

colonne cucina

Colonne H.204 P.32/56,3 cm

colonne cucina

Colonne H.228 P.56,3 cm

colonne alte cucina

Colonne angolo P.56,3 cm

colonne angolo cucina

Ingombri maniglia gola nelle colonne

cucina maniglie gola

Verifica la presenza di eventuali fuori squadro nella parete misurandola in più punti e fai attenzione che non ci siano ingombri, pareti inclinate, finestre o vincoli che potrebbero impedirti la corretta installazione od apertura dei mobili. In caso di acquisto di cucina ad angolo assicurati che le pareti abbiano un angolo di 90° (vedi immagini d'esempio), non vengono realizzate basi ad angolo per angoli fuori squadro.

composizione cucina angolo
cucina componibile ad angolo
To Top