Bonus mobili
La "Legge di Bilancio 2023" ha prorogato il BONUS MOBILI ed ELETTRODOMESTICI fino al 31 Dicembre 2024. Si potrà accedere al bonus mobili a condizione che gli interventi di recupero del patrimonio edilizio siano iniziati a partire dal 1° gennaio dell’anno precedente a quello dell’acquisto dei mobili e/o elettrodomestici.
WebArredamenti ricorda i principali punti del Bonus Mobili:
- I mobili da acquistare devono essere finalizzati all'arredamento dell'immobile per il quale si fruisce della detrazione per spese di ristrutturazione. Per ottenere il bonus è necessario che la data dell’inizio dei lavori di ristrutturazione preceda quella in cui si acquistano i beni. Non è fondamentale, invece, che le spese di ristrutturazione siano sostenute prima di quelle per l’arredo dell’immobile.
- Importo massimo della spesa per acquisto di mobili: 8.000 euro per l'anno 2023 e 5.000 euro per gli anni 2024. Detrazione fiscale pari al 50% dell'acquisto, da ripartire in dieci rate annuali
- I pagamenti devono essere effettuati:
- mediante bonifici bancari o postali. Se il pagamento è disposto con bonifico bancario o postale non è necessario utilizzare quello (soggetto a ritenute) appositamente predisposto da banche e Poste S.p.a. per le spese di ristrutturazione edilizia.
- mediante carte di credito: in questo caso, ai fini della detrazione, la data di pagamento coinciderà con il giorno di utilizzo effettivo della carta (e non con la data effettiva di addebito); - I documenti da conservare: prova del pagamento (oppure dei pagamenti), la fattura di acquisto dei mobili e dichiarazione di ristrutturazione (oppure in alternativa, titolo abilitativo comunale da cui risulti la data di inizio lavori, qualora non strettamente necessaria, va bene anche una dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà).
WebArredamenti emette fattura per l'intero importo dell'ordine il giorno di ricezione del pagamento/caparra. Si invita a verificare di essere in possesso dei requisiti per accedere al bonus fiscale prima di procedere all'acquisto dei mobili in vendita online. In caso di dubbi si consiglia di rivolgersi al proprio commercialista, al CAF o patronato di riferimento oppure all’agenzia delle entrate territoriale. Tutte le informazioni riportate in questa sezione sono da intendersi ad uso puramente informativo. WebArredamenti declina pertanto ogni responsabilità in relazione all’utilizzo e all’interpretazione delle suddette informazioni.
Per ulteriori informazioni consulta le pagine dedicate ai seguenti LINK:
Agenzia delle entrate: Guida Bonus Mobili ed Elettrodomestici