Scopri la cucina
CARATTERISTICHE TECNICHE CUCINA COMPONIBILE IVREA
APERTURA CON MANIGLIA
Profilo in alluminio che permette l'apertura dei frontali senza l'uso della maniglia. Finiture: allumino satinato, bianco e nero.
FRONTALI CASSETTI E ANTE NOBILITATO
Pannello di particelle di legno nobilitato con resine melaminiche, spessore mm 18, classe E1, a bassa emissione di formaldeide. Bordo in ABS da mm 1. Finiture a scelta dal campionario in essenza, colorato, spatolato. Maniglie in metallo a scelta da un ampio campionario.
FRONTALI CASSETTI E ANTE LACCATO
Pannello di particelle di legno nobilitato laccato, spessore mm 18, classe E1, a bassa emissione di formaldeide. Pannello squadrato e bordato con bordo bianco in ABS. Finiture a scelta dal campionario laccato lucido e laccato opaco (interno ante in nobilitato bianco non verniciato)
ANTA VETRO
Finiture: Telaio Nero/Vetro Fumè, Telaio Alluminio/Vetro Acidato. Spessori: Telaio nero e alluminio sp. 21 mm, Telaio onda sp. 23 mm.
STRUTTURA
Pannello di particelle di legno nobilitato con resine melaminiche, spessore mm 18, classe E1, a bassa emissione di formaldeide. Bordo in ABS da mm 1. Finiture bianco e grigio cenere. I fianchi di tutti gli elementi sono provvisti di fori laterali di collegamento non passanti. Le basi e le colonne di profondità 56 cm hanno nella parte posteriore della struttura uno spazio di 4 cm che garantisce una corretta circolazione dell’aria e consente il passaggio delle eventuali condutture tecniche: acqua, elettricità, gas.
RIPIANI
Pannello di particelle di legno nobilitato con resine melaminiche, spessore mm 18, classe E1, a bassa emissione di formaldeide, colore bianco. Regolabile e sostenuto da reggipiani in plastica.
SCHIENA DEL MOBILE
Pannello di fibra rivestito su 1 lato, spessore mm 2,5, classe E1, a bassa emissione di formaldeide.
FINITURE STRUTTURA
BIANCO
GRIGIO CENERE
FINITURE FRONTALI ESSENZA
NOCE BIONDO
OLMO NATURA
QUERCIA
ROVERE SBIANCATO
FINITURE FRONTALI COLORATO
AGAVE
GRIGIO CENERE
VISONE
FINITURE FRONTALI SPATOLATO
ARGILLA
BRONZO
GRANIGLIA CHIARA
GRANIGLIA SCURA
FINITURE FRONTALI LACCATO LUCIDO
BIANCO
FINITURE FRONTALI LACCATO OPACO
BIANCO
FINITURE ANTE VETRO
TELAIO NERO/VETRO FUMÈ
TELAIO ALLUMINIO/VETRO ACIDATO
TELAIO ONDA NERO/VETRO FUME'
ALLESTIMENTO PREMIUM
CERNIERA AMMORTIZZATA HETTICH
› Cerniera con molla con montaggio a scatto e ammortizzatore incorporato › Classificazione qualitativa secondo EN 15570, Level 3 › Per spessore anta 15 - 24 mm › Diametro scodellino 35 mm › Profondità scodellino 12,8 mm › Regolazione del sormonto incorporata + 2 mm / – 2 mm › Regolazione di profondità incorporata + 3 mm / – 2 mm › Regolazione dell’altezza tramite basetta › Materiale cerniera: acciaio nichelato.
CERNIERA AMMORTIZZATA ANGOLO HETTICH
Cerniera con molla con montaggio a scatto e ammortizzatore incorporato › Classificazione qualitativa secondo EN 15570, Level 3 › Per mobili ad angolo › Per spessore anta 15 - 28 mm › Diametro scodellino 35 mm › Profondità scodellino 12,8 mm › Regolazione del sormonto dell’anta incorporata + 1 mm / – 2 mm › Regolazione della fuga incorporata + 3 mm / – 2 mm › Regolazione dell’altezza tramite basetta › Materiale cerniera: acciaio nichelato.
GUIDA AVANTECH YOU ESTR. TOTALE AMMORTIZZATE SILENT SYSTEM HETTICH
Principio ispiratore: la precisione grazie al principio dei cuscinetti a sfere, una guida ATIRA garantisce massime prestazioni nel tempo e un comfort estremo. La guida scompare con eleganza sotto il fondo del cassetto. Cuscinetti su sfere in acciaio per un comfort d’uso duraturo › Punti di scorrimento ad alta precisione per un movimento leggero e armonioso › Programma completo per cassetti di dimensioni diverse e per le più svariate esigenze di comfort e design.
APERTURA BASCULANTE BLUM AVENTOS
I professionisti considerano la confortevole anta a ribalta standard una soluzione ideale per i frontali pesanti nel pensile. Grazie al movimento dell'anta a ribalta il frontale aperto necessita di un ingombro ridotto verso l'alto. AVENTOS HK si solleva completamente oltre il campo di movimento dell’utilizzatore e può rimanere sempre aperta mentre si cucina. Disponibile nei pensili H.36/48/60 cm.
APERTURA OBLIQUA BLUM AVENTOS
Con AVENTOS HS le ante a ribalta con frontale monopezzo molto ampio si sollevano sopra il corpo mobile. In questo modo si ottiene un accesso confortevole all’interno del mobile. Le varianti di design come cornici superiori o rivestimenti possono essere realizzate con estrema facilità. Disponibile nei pensili H.72/96 cm.
APERTURA SOFFIETTO BLUM AVENTOS
AVENTOS HF è il sistema di accessori per ante a soffietto adatto per i pensili alti e intermedi. Anche le ante a ribalta grandi si aprono con molta libertà di movimento e possono rimanere aperte mentre si cucina.Disponibile nei pensili H.36/48/60 cm.
PUSH TO OPEN HETTICH
La nuova funzione Push to open Silent, Hettich propone una soluzione per cassetti che abbina il meccanismo Push to open al comfort dell’ammortizzatore Silent System. Il sistema convince soprattutto per la luce ridotta del frontale e le possibilità di regolazione che si adattano perfettamente a utilizzi diversi. I cassetti così realizzati si distinguono per il raffinato design senza maniglie e l’elevato comfort d’uso. Non incluso nel prezzo dei mobili da acquistare singolarmente.
APERTURA A PRESSIONE "TIP ON BLUM"
Pensili H 36 e H 48 cm con sistema apertura a pressione TIP ON BLUM possono essere aperte con facilità: è sufficiente una leggera pressione. L’anta si apre con un angolo comodo per l’utilizzatore del mobile. L’interno del mobile è facilmente accessibile, pur non limitando in alcun modo la libertà di movimento dell´utente. Per chiudere l’anta basta darle una leggera spinta.
SUGGERIMENTI E OBBLIGHI DI PROGETTAZIONE
SPAZIO UTILE TRA LAVELLO E PIANO COTTURA
Il posto migliore dove preparare il cibo è la superficie di lavoro tra il piano cottura e il lavello.
SPAZIO DI LAVORO VICINO AL PIANO COTTURA
Crea spazio per togliere le padelle bollenti dal piano cottura e metterle su un sottopentola.
SPAZIO NECESSARIO TRA DUE PARETI
Assicurati che la distanza tra le le opposte di mobili sia sufficiente da permetterti di aprire le ante da entrambi i lati contemporaneamente.
SPAZIO TRA BASI E PENSILI
Progetta con attenzione l’altezza dei pensili, in modo che non impediscano la vista sul piano di lavoro.
CASSETTIERA E CESTI VICINO AL PIANO COTTURA
Tieni i tuoi utensili, pentole e padelle vicino al forno/piano cottura, così avrai tutto a portata di mano.
SGOCCIOLATOIO LAVELLO IN PROSSIMITA' DELLA LAVASTOVIGLIE
Colloca la lavastoviglie vicino al lavello e allo scolapiatti per facilitare il carico e lo scarico ed evitare di versare liquidi sul pavimento.
POSIZIONAMENTO ELETTRODOMESTICI PER COTTURA
Colloca il piano cottura e il forno in due posizioni diverse, in modo da rendere più agevole il lusso di lavoro, soprattutto se stanno cucinando più persone contemporaneamente. Un forno posizionato in alto ti evita di piegarti.
FASCIA DI TAMPONAMENTO
Metti un elemento di riempimento di cm 5 tra il mobile e la parete per assicurarti che ci sia spazio a sufficienza per aprire completamente i cassetti e le ante.
ZONA COTTURA COME ELEMENTO TERMINALE
Posizionare un forno vicino alla parete interrompe il flusso di lavoro, limitando lo spazio di lavoro disponibile; inoltre sarebbe più difficile evitare le macchie sulle pareti dovute al calore e alla cottura.
LAVELLO COME ELEMENTO TERMINALE
Posizionare un lavello vicino alla parete, o alla ne di una la di mobili, interrompe il lusso di lavoro, limitando lo spazio di lavoro disponibile.
FINESTRA SOPRA IL LAVELLO
È bello avere il lavello sotto la finestra mentre lavi i piatti; tuttavia, se le finestre si aprono verso l’interno, il rubinetto potrebbe bloccarle.
SPAZIO TRA BASI E CAPPA
Per maggiore sicurezza e funzionalità, monta la cappa aspirante/ventola alla altezza raccomandata sopra al piano cottura. Chiedi in negozio se hai domande.
CAPPA VICINO A PENSILE ANGOLO
Si sconsiglia di posizionare dopo il pensile ad angolo le cappe da arredo, colonne o pensili più profondi, poiché ne impedisce la corretta apertura.
FIANCO DI CHIUSURA
Nel caso di lavastoviglie, lavatrici ed alcuni frigo sottobase posizionati a termine della composizione, considerare fianco di chiusura a terra e calcolare il relativo spessore per la lunghezza del piano top.
COLONNE FORNO
Evitare l’inserimento di forni senza ventilazione tangenziale di raffreddamento su colonne.
APERTURA PENSILE AFFIANCATO ALLA COLONNA
Evitare l’apertura del pensile verso la colonna. Il pensile in questione potrebbe, a seconda della maniglia, non avere una completa apertura dell’anta. Ciò potrebbe provocare il danneggiamento del anco colonna. Si consiglia di adottare apertura in senso contrario con l’aggiunta di cerniere a 180°.
SCHEDA TECNICA CUCINA
- In corrispondenza degli elettrodomestici per una migliore areazione non è previsto lo schienale
- Telaio alluminio con vetro sp 0,3 cm
- Ripiani interni con kit antiribaltamento a bajonetta sp 1,8 cm
- Telaio scolapiatti autoportante in alluminio
- Fondo per areazione frigorifero in ABS
- Cassa in pannelli nobilitati classe E1 sp 1,8 cm a basso contenuto di formaldeide
- Cassetto con guide a rotella metalliche e estrazione parziale con chiusura ammortizzata
- Zoccolo in PVC con rivestimento decorativo alluminio-nero-bianco, guarnizione a terra. Disponibile nelle seguenti altezze h. 10/12/15 cm.
- Piano top in laminato su supporto idroreppelente
- Cassetto su guide quadro ad estrazione totale con chiusura ammortizzata
- Alzatina disponibile in 3 diversi allestimenti
- Piedino regolabile in materiale plastico (PVC). Disponibile nelle seguenti altezze h. 10/12/15 cm.
SCARICHI ALLACCIAMENTI E PRESE
- Presa elettrica
- Scarico e carico d’acqua calda - fredda per lavello e lavastoviglie
- Attacco gas
- Tubo per aspirazione cappa
INSTALLAZIONE BARRA REGGIPENSILI
REGOLAZIONE CERNIERE
In caso di disallineamento delle ante con l’uso, è possibile regolare le cerniere. Nell'immagine seguente le tre frecce indicano come è possibile eseguire la regolazione in altezza, in larghezza ed in profondità dell’anta. Agendo sulla stessa vite che permette la regolazione in profondità è anche possibile rimuovere completamente l’antina del mobile
SEZIONI
MODULARITÀ BASI
Nota bene: la profondità si riferisce alla sola struttura (escluso anta)
Basi sospese H.36/60 P.56,3 cm
Basi a terra H.36/60/72 P.56,3 cm
Basi a terra H.96 P.32/56,3 cm
Basi ad angolo e terminali
MODULARITÀ PENSILI
Nota bene: la profondità si riferisce alla sola struttura (escluso anta)
Pensili H.36 P.32 cm
Pensili H.36 P.56 cm
Pensili H.48 P.32 cm
Pensili H.60 P.32 cm
Pensili H.72 P.32 cm
Pensili H.72 P.56 cm
Pensili H.96 P.32 cm
Pensili H.96 P.56 cm
Pensili H.132 P.32 cm
Pensili H.132 P.56 cm
MODULARITÀ COLONNE
Colonne H.132 P.56,3 cm
Colonne H.204 P.32/56,3 cm
Colonne H.228 P.56,3 cm
Colonne angolo P.56,3 cm
Verifica la presenza di eventuali fuori squadro nella parete misurandola in più punti e fai attenzione che non ci siano ingombri, pareti inclinate, finestre o vincoli che potrebbero impedirti la corretta installazione od apertura dei mobili. In caso di acquisto di cucina ad angolo assicurati che le pareti abbiano un angolo di 90° (vedi immagini d'esempio), non vengono realizzate basi ad angolo per angoli fuori squadro.